PNRR:  BANDO MECCANIZZAZIONE AGRARIA
PER IMPRESE AGRICOLE ed AGROMECCANICHE

FONDO PERDUTO FINO A 22'000 EURO PER INNOVAZIONI TECNOLOGICHE 

 M2C1, Investimento 2.3: Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo ed alimentare 


Ai nastri di partenza c’è il PNRR per la meccanizzazione e gli Investimenti Innovativi in agricoltura gestito dalla Regione, con portale SIAN che servirà a sostenere l’ammodernamento tecnologico e dei sistemi di irrigazione. La dotazione finanziaria nazionale è di 500 milioni di euro.

Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo a fondo perduto nella misura del 65 % delle spese ammissibili (35'000 €), e fino al 80% per i GIOVANI agricoltori. Non sono invece ammissibili alle agevolazioni le spese relative a beni usati, o per l'acquisto di veicoli a benzina e diesel.

LA DOMANDA VA PRESENTATA ENTRO  MARZO 2024,  CHIAMACI E PRESENTA CON NOI LA DOMADA!


Il Fondo si rivolge alle seguenti tipologie di investimenti:

INNOVAZIONE DEI SISTEMI DI IRRIGAZIONE E GESTIONE DELLE ACQUE (es. remote sensing e proximal sensing, tecnologie di irrigazione a rateo variabile).
MACCHINE E ATTREZZATURE PER L’AGRICOLTURA DI PRECISIONE (es. attrezzature trainate e portate con tecnologia isobus, oppure interconnessione leggera 4.0 - esempi possono essere seminatrici ISOBUS, aratri 4.0, spandiconcimi con intercon-nessione leggera, mezzi elettrici semoventi con guida parallela ).